Il nuovo Griffon 12000TD

La migliore tecnologia hovercraft per il trasporto passeggeri

Specifiche

Lunghezza (m)

23.7

Larghezza (m)

12.8

Passeggeri (equipaggio escluso)

80

Equipaggio minimo

3 per passeggero, 2 per cargo

Carico utile massimo (tonnellate)

12

Massa a vuoto (tonnellate)

30

Autonomia media (ore)

5

Velocità massima a pieno carico utile (nodi)

45

Tipo di motore (diesel)

2 x MAN

Materiale dello scafo

Alluminio marino

Panoramica

Il 12000TD è un nuovo modello innovativo che unisce l’esperienza combinata e il patrimonio di Griffon Hoverwork, per offrire l’hovercraft tecnicamente più avanzato e moderno oggi disponibile. Mantenendo la rinomata robustezza dell’eredità di Hoverwork, unita all’approccio leggero dell’hovercraft Griffon, la 12000TD introduce i più recenti miglioramenti della tecnologia e della qualità di produzione.

  • Progettato e costruito in un metodo modulare, offrendo i vantaggi commerciali di una piattaforma standardizzata.
  • Una disposizione interna della cabina principale altamente configurabile e una disposizione della timoniera, per soddisfare qualsiasi esigenza operativa. Può essere montato in configurazione passeggeri o logistica.
  • Nella variante Passeggero standard, la timoneria è montata centralmente sopra la cabina principale per fornire un’eccellente visibilità a tutto tondo per il pilota.
  • Due rampe di carico a prua sono predisposte per un facile autocaricamento di passeggeri e carichi leggeri.
  • La gonna utilizza l’ultimo sviluppo di un tipo di borsa e dito, realizzato con materiali testati durante migliaia di ore di funzionamento negli ambienti più difficili.
  • Sistemi di sollevamento e spinta integrati altamente sviluppati, guidati dall’affidabilità e dall’economicità di due motori diesel MAN D2862.

Equipaggiato con un sistema di guida ibrido e utilizzando due motori anziché quattro e più grandi eliche, l’hovercraft offre i vantaggi dei bassi costi di esercizio e di manutenzione, oltre a un rumore eccezionalmente basso. Questi miglioramenti di produzione sul 12000TD significano che i livelli di rumore sono significativamente ridotti rispetto a quelli di dimensioni simili, mentre la lettura media dello spazio pubblico era 74 dB, equivalente a quella del rumore dell’ufficio.

Progettato e costruito per essere conforme alle Regole di fabbricazione del servizio speciale Lloyds Register con un set di annotazioni; 100A1 SSC Passenger (A) ACV HSC LDC G2 MCH ed è inoltre conforme alle normative britanniche MCA High Speed ​​Craft in base alle sezioni applicabili del codice IMO ad alta velocità IMO 2000.