Griffon 8100TD

Ottimo hovercraft per logistica

Specifiche

Lunghezza (m)

22.52

Larghezza  (m)

11

Passeggeri (equipaggio escluso)

56-75

Equipaggio minimo

2

Carico utile massimo (tonnellate)

10

Massa a vuoto (tonnellate)

24

Autonomia media (ore)

10

Velocità massima a pieno carico utile (nodi)

40

Tipo di motore (diesel)

2 x IVECO

Materiale dello scafo

Alluminio marino

Panoramica

Capace di viaggiare a velocità elevate su una varietà di superfici, l’8100TD è favorito dalle forze militari, paramilitari e navali come mezzo di supporto operativo logistico o anfibio e può anche essere configurato per i servizi di traghetti passeggeri.

  • A 22,5 m per 11 m il Griffon 8100TD è un hovercraft completamente anfibio in grado di trasportare fino a un massimo di 70 passeggeri più due membri dell’equipaggio.
  • Questa imbarcazione può ospitare un veicolo blindato leggero o un container ISO da 20 piedi come parte del suo carico utile di 12 tonnellate.
  • Il suo design esclusivo consente molte opzioni di sovrastruttura con la stessa installazione standard di scafo e macchinari.
  • L’imbarcazione è alimentata da due motori Iveco diesel raffreddati ad acqua da 630 kW (840 CV) e ha uno scafo in alluminio di grado marino.
  • L’imbarcazione è dotata di piani laterali smontabili, in lega di alluminio, che consente di ridurre la larghezza per il trasporto via mare, se necessario. Normalmente l’imbarcazione viene trasportata completamente assemblata. Le piattaforme laterali forniscono una superficie di piattaforma di lavoro lungo entrambi i lati dello scafo.
  • Il passante è realizzato in neoprene su tessuto di nylon e i segmenti sono realizzati in tessuto di nylon rivestito in gomma naturale. Tutti i componenti della gonna sono accessibili e intercambiabili dall’esterno, a terra, senza dover attaccare l’imbarcazione.

L’8100TD è stato inizialmente progettato per la Brigata Anfibia svedese, che si affida alla nave per offrire una capacità unica per tutto l’anno, compreso l’accesso alle regioni ghiacciate oltre la portata delle loro risorse anfibie convenzionali.